Pura Vida!

Piccola grande Costa Rica! Pura Vida é il saluto tipico dei Ticos, significa piú o meno "sfrutta ogni momento"... Anche se sfruttarlo, qui, non é correre in diecimila direzioni per fare qualcosa ogni secondo, ma fare tutto con calma godendoti il paradiso che c'é attorno.

16 gennaio 2007

Monteverde





























Qui siamo a Monteverde, che come dice il nome è un paesello tra i monti immerso nel verde, sulla cordigliera che fa da spartiacque tra la parte atlantica e la pacifica... ha un clima molto particolare perchè è soleggiato ma i venti portano l'acqua degli oceani e l'effetto è che spesso nel pomeriggio piove orizzontalmente con un sole verticale sulla testa... arcobaleni spettacolari tutti i giorni..
La foresta nubosa, umidissima e muschiosa, è veramente interessante.. abbiamo testato le vertigini della Sara facendo Canopy, cioè buttarsi con un'imbrago legato a una carrucola agganciata a dei cavi d'acciaio lunghi fino a 700 mt sorvolando valli e pendii sopra il bosco, a un'altezza da 30 a 150 mt. Figata!!
poi una passeggiata lungo i ponti sospesi nella foresta, dove abbiamo avuto l'insperata occasione di vedere un quetzal, un uccello bellissimo verde-azzurro perla con lunghe penne e petto rosso, che i maya usavano per i copricapi reali.
Abbiamo anche fatto dei pomeriggi culturali, andando al serpentario, al ranario e al mondo degli insetti, dove abbiamo scoperto che in realtà le rane velenose non sono pericolose, esiste una sola specie di ragno capace di uccidere, gli scorpioni al massimo ti mandano una settimana all'ospedale. Per cui ci siamo rilassati un bel pò...
peccato che i serpenti sono varie e varie specie e non sono così poco velenosi... e i casi di morso sono 10 volte tanti quelli di squali e coccodrilli. Il consiglio è quasi amputarti l'arto che ti mordono!! ( comunque in 4 mesi non ne abbiamo visto nessuno se non al serpentario..)
La natura è veramente la regina qui... in effetti, per un paio di metri non ci piscia in testa una scimmia, vicino ai ponti..
Però... la pizza non è nemmeno lontanamente buona come da noi!!

La Fortuna













La fortuna è una cittadina nella parte nord-occidentale del paese, lontano dal mare, ma con delle incredibili fonti termali che vanno da 35 a 65 gradi, e che hanno saputo sfruttare perfettamente. le foto delle terme non sono venute bene perchè era notte e le uniche che ci sono sono nela pozza più piccola, ma immaginatevi una decina di grandi pozze con piastrelle a mosaico, luci sotterranee, cascatelle, una con jacuzzi e bollicine, il tutto circondato da un bellissimo giardino tropicale con fiori di tutti i colori..
Poi, fuori dal paese, la cascata sul Rio La Fortuna (qui non sono molto originali per i nomi) bella anche se la diga nella vicina laguna l'ha amputata dei 3/4 del flusso.
I coccodrilli non erano lì di fianco a noi, comunque... erano in una fattoria-zoologico che abbiamo visitato l'ultimo giorno. ce li hanno fatti anche toccare perchè avevano appena mangiato ed erano belli flosci..
Un bel paesello, in totale!!