Pura Vida!

Piccola grande Costa Rica! Pura Vida é il saluto tipico dei Ticos, significa piú o meno "sfrutta ogni momento"... Anche se sfruttarlo, qui, non é correre in diecimila direzioni per fare qualcosa ogni secondo, ma fare tutto con calma godendoti il paradiso che c'é attorno.

23 aprile 2007

Classe all'aperto
















Un altro piccolo motivo per cui son ben contento dell'università... le gite!
con il corso di gestione forestale siamo andati a conoscere i pro e i contro reali della gestione delle dighe nella regione dove vivo, e tra l'altro ci hanno spiegato che l'ente produttore di energia, l' ICE, come la nostra ENEL, paga in contanti il mantenimento della copertura boscosa in tutte le vallate in cui ha costruito dighe. Questo per evitare una pulizia annuale del bacino dovuto alla sedimentazione, evitata appunto con una adeguata copertura forestale. Che sogno se l'Enel pagasse servizi ambientali in italia!!
comunque, poi siamo andati in un parco nazionale che rappresenta il maggior produttore di acqua potabile in Costa Rica e ho cominciato davvero a rendermi conto di quanto tutti i miei compagni latinoamericani fossero preoccupati per l'acqua. Ne hanno il doppio di noi, ma sono preoccupatissimi... non so se siamo noi che non ci facciamo caso , solo perchè pensiamo che da noi una mancanza d'acqua non potrà mai succedere... anche se nel sud già è un problema serissimo!
Mi sembra stranissimo, ma dato che spesso ci chiedono di scrivere articoli su problematiche viste in classe, che però si riferiscono al proprio paese di origine, in questi ultimi due mesi mi sto rendendo conto di tante cose chee succedono in italia e che non avevo idea quando ero a Como.
Pensandoci, però, è abbastanza ovvio, visto che in generale in europa sapevano meglio di noi como eravamo messi negli ultimi 6 anni....
mi sa che oggi non è giornata di commenti! un abbraccio a tutti
Pura Vida!