Pura Vida!

Piccola grande Costa Rica! Pura Vida é il saluto tipico dei Ticos, significa piú o meno "sfrutta ogni momento"... Anche se sfruttarlo, qui, non é correre in diecimila direzioni per fare qualcosa ogni secondo, ma fare tutto con calma godendoti il paradiso che c'é attorno.

02 ottobre 2007

Foresteria Analoga





Milo Bekins, gringo,spanatissimo, presidente de IAFN
International Analog Forestry Network



Magazzino di spezie



Fiore caratteristico chiamato Maraca. Quando si sviluppa diventa rosso
è abbastanza richiesto sul mercato...


Pianta e frutti di Vaniglia









Pepe nero direttamente dalla pianta



Cannella organica 100%







FA significa Foresteria Analoga, ed è un sistema di produzione come l'agricultura o la pastorizia, solo che in pratica significa piantare o semplicemente gestire una parte di foresta conservando l'ecosistema e tentando di interferire il meno possibile.
Siamo andati a visitare il presidente dell'associazione latinoamericana di FA, un gringo simpatico con una casa tutta in legno, splendida, in mezzo alla sua foresta. Il gringo vive principalmente grazie agli oli essenziali che estrae mediante distillazione delle erbe e piante aromatiche, più le spezie che le piante gli producono e la frutta, tutte cose che ovviamente raccoglie a mano.
Casa sua era un misto di profumi e oli essenziali tropicali che non volevamo uscirne... c'è anche una foto mia sul divano in estasi!
Comunque, l'esperienza è stata una figata perchè è la dimostrazione che la foresta così com'è può essere altamente produttiva (so che pùo sembrare strano, ma la foresta nativa in latinoamerica viene generalmente bruciata, nemmeno si dan la briga di tagliare e vendere la legna perchè quella che sul mercato internazionale vale la pena estrarre già se la sono bevuta quasi tutta)
Per informazioni sulla foresterìa analoga: http://www.analogforestrynetwork.org/
P.S_ alla fine del viaggetto c'è scappato un salto in spiaggia!!