Pura Vida!

Piccola grande Costa Rica! Pura Vida é il saluto tipico dei Ticos, significa piú o meno "sfrutta ogni momento"... Anche se sfruttarlo, qui, non é correre in diecimila direzioni per fare qualcosa ogni secondo, ma fare tutto con calma godendoti il paradiso che c'é attorno.

23 dicembre 2006

Verso la Sirena!!!

















Ci svegliamo alle 5 perchè il sentiero di oggi, che consiste in 16 km tra selva, spiaggia e promontori rocciosi, va percorso a determinati orari, dipendenti dall'alta marea. Una spiaggia ha proprio il nome Salsipuedes, ossia Escisepuoi, proprio perchè se ti becca l'alta marea in mezzo non puoi più uscire ne tornare indietro. però è bellissima!!
I pezzi sulla spiaggia sono pesanti... sotto il sole cocente e affondando nella sabbia con lo zainone pesantissimo.. però abbiamo visto un sacco di animali: scimmie, pappagalli, similprocioni, pellicani e vari uccelli.
arriviamo alla sirena dopo aver guadato un fiume che ci arrivava al petto, dopo 6 ore di camminata.
Stanchi ma felici!

Verso Los Patos!!!














Secondo giorno di cammino...sveglia come al solito molto presto!!
Partiamo dal cuore del parco , vicino alla spiaggia, con l'intenzione di attraversare 17.4 km tutti in mezzo alla selva, in direzione delle colline dell'interno. Fino alle 9 di mattina tutto ok, non riusciamo a vedere nulla tranne sporadici uccelli, ma si sentono benissimo i rumori deli altri animali vicino al sentiero, che a tratti scompariva quando attraversava un fiume o un albero (giga) caduto in mezzo al cammino. Abbiamo guadato 2 fiumi, il rio pavo e il rio sirena, limpidi in confronto al fango che ci ha accompagnati tutto il giorno. dopo le 9 il sole cominciava a picchiare, e anche se sotto le fronde non si vedeva molto, l'afa e le zanze e i tafani e le formiche giganti hanno cominciato a tenerci sempre più compagnia.
In effetti per tutte le 7 ore e mezza di camminata abbiamo incontrato solo 2 persone...
non abbiamo fatto molte foto per la stanchezza, ma potrete riconoscere dalle facce gli ultimi 5 km di strada in salita e fangosa...

Verso la Palma!!!












Eccoci all'ultimo giorno di cammino...oggi saluteremo il parco nazionale del Corcovado, ma prima ci attendono 8 km di camminata, seguendo un sentiero che costeggia un fiume placido e lo attraversa almeno una ventina di volte, fino alla strada dove troveremo una macchina che ci carichi fino alla Palma. Il paesaggio cambia notevolmente a mano a mano che incontriamo le prime fattorie e le prime casette isolate, ma comunque molto affascinante. Siamo rotti e ci fa male di tutto, ma contenti...

PANAMA!!!!










Bene...dopo 3 mesi di permanenza in Costa Rica è arrivato il momento di uscire dal paese per rinnovare il visto.
Ci siamo messi in viaggio, destinazione David la capitale della regione sul lato pacifico nord di Panama, il 13 e dopo un lungo viaggio in bus e risolte tutte le pratiche doganali ci sistemiamo comodi comodi nel'hotel.
Dopo 1 giorno di spese per comprare la tenda e l'attrezzatura da campeggio necessaria per il viaggio al Corcovado siamo stati ad accampare a Playa la Barqueta a una ora da David...un mare spettacolare anche se per me(Sara) troppo movimentato...