Pura Vida!

Piccola grande Costa Rica! Pura Vida é il saluto tipico dei Ticos, significa piú o meno "sfrutta ogni momento"... Anche se sfruttarlo, qui, non é correre in diecimila direzioni per fare qualcosa ogni secondo, ma fare tutto con calma godendoti il paradiso che c'é attorno.

23 ottobre 2007

Gestione y mitigazione dei disastri naturali
















Queste son le foto della parte pratica del corso di gestione e mitigazione della vulnerabilità ai disastri naturali, che qui abbondano; a parte le slavine e le inondazioni dovute alle piogge torrenziali, Centroamèrica è una zona di forti movimenti tellurici e vulcanicamente molto attiva: i vulcani attivi sono infatti una delle principali attrazioni del Costa Rica. In più uragani, cicloni tropicali e maremoti, e anche se può sembrare strano dato il clima tropicale, incendi e desertificazione!!
Il corso spiegava come interagire con le comunità creando sistemi di allerta e pianificazione delle evacuazioni e degli interventi, e ci siamo anche riuniti con il ministerio nazionale per le emergenze (immaginati in italia un ministro che ti viene a far lezione.... hahahaha)
a parte tutto, qui vi mando alcune foto della evaluazione delle inondazioni e del sopralluogo a una zona in cui lungo tutta la parte inclinata di una collina il terreno si è semplicemente spostato di un metro all'improvviso, creando una frattura nelle case e nelle strade...
Ci sono anche un paio di foto di una fabbricazione artigianale di zucchero di canna, vicino a un fiume inondabile.

Ah ragazzi... ho un problema serio con la mia mail yahoo... sono giorni ormai che non la posso aprire, per cui se qualcuno di voi fosse così gentile da mandarmi di nuovo la sua mail.... a questo indirizzo: msaini@catie.ac.cr Grazie